Danza Orientale

Lo studio della Danza Orientale è una disciplina educativa culturale che prende le basi dalla pura tradizione della danza Egiziana con radici profonde nel Medio Oriente.

Da sempre la Danza Orientale ha suscitato fascino e curiosità a partire da quel sottile filo di mistero che la caratterizzano.

Sensualità, armonia, precisione, cura meticolosa nei dettagli e misterioso linguaggio di sottofondo che il corpo esprime mentre si muove nello spazio attraverso la musica.

Il corpo è musica,  la musica è movimento nel corpo.

Si parla di corpo dunque, si parla di movimento, si parla di musica , quindi di animo, di carattere, di pensieri, di rispetto verso se stessi e gli altri.

Dall’oriente ci vengono trasmessi i segreti per imparare un linguaggio nuovo e diverso che si vuole incontrare con il nostro desiderio di espressione più profondo;

il corpo è relazione fra noi e il nostro esterno; solo con il movimento noi riusciamo ad esprimere in maniera chiara questo dialogo.

Non è necessario possedere doti particolari o avere più o meno propensione per la danza, è invece importante avere desiderio di scoprirsi nuovi, armoniosi e creativi.

La danza orientale quindi uno studio di movimento attraverso la musica.

Nello sviluppo del corso e delle lezioni si toccheranno gli aspetti più tradizionali della cultura e danza Egiziana, ma chiaramente non mancheranno gli aspetti prettamente tecnici di una lezione completa.

Un adeguata fase di riscaldamento dove ogni parte del corpo impara a muoversi in maniera corretta rispettando i parametri meccanici e muscolari; lo stretcing: la fase centrale in cui è importante impostare combinazione di movimenti continuativi nello spazio e nel tempo musicale; infine la fase di defaticamento dove l’ascolto dell’armonia raggiunta ti riporta dolcemente alla

E’ una disciplina adatta a tutti, di qualsiasi sesso e età (si pensi che inizialmente questo tipo di danza apparteneva solo al sesso maschile !!! )

L’insegnate Cinzia Ravaglia metterà a disposizione tutta  la sua esperienza per trasportarvi, per un ora abbondante in un mondo fantastico.

Share This: