Flex & Stretch

flexible-300x216Flex & Stretch 

Quando paliamo di flessibilità spesso ci dimentichiamo che il complicatissimo meccanismo muscolare non è mai un meccanismo a compartimenti stagni. La flessibilità e la disponibilità articolare sono due qualità complementari all’elasticità muscolare. Per avere muscoli elastici è necessario avere muscoli forti, per avere articolazioni libere e disponibili è necessario tenerle allenate al loro proprio Range Di Movimento, per tenere allenato il sistema è necessario avere un buon controllo sulla respirazione e usarla come guida per gli esercizi stessi.
L’antica disciplina delle Yoga insegna a controllare il respiro attraverso tecniche di pranayama: con il respiro si giunge al controllo dell’asse dello stress. Lo stress è una condizione alterata del nostro bio-equilibrio naturale, il quale, pur riuscendo benissimo a sopravvivere insieme con noi per lungo tempo, ad un certo punto si interrompe quando il nostro sistema nervoso non riesce a tenerlo più sotto controllo. A questo punto si attiva il warning fisiologico di protezione e si entra così nella condizione di pericolo imminente. Le conseguenze di questa condizione si manifestano sia attraverso la salute ->malattia sia attraverso la rigidità fisica ( crampi muscolari, tensioni legamentose, infiammazioni tendiee, strappi muscolari o colpi della strega …).
Imparando dunque a controllare il respiro durante i movimenti e usando lo stesso per aggiustare e correggere i movimenti stessi noi riusciamo a guidare il corpo ( e la mente) verso un miglioramento delle condizioni fondamentali per un benessere generale.
Respiro e movimento, dunque, combinati insieme per ottenere fluidità e leggerezza:
Imparare a muoverci nello spazio senza fatica,
prevenire i dolori del quotidiano che a lungo andare accorciano sempre di più il nostro limite motorio per i gesti fondamentali
sentirsi liberi dentro il nostro corpo per poterlo organizzare anche per le attività che ci piacciono di più come lo sport .
lo Stretch and Flex è una disciplina adatta a tutti perché nasce dalle basi fondamentali del nostro “vivere”:
respiro
movimento
consapevolezza
controllo sui limiti e possibilità
accettazione e fiducia
all’interno si trovano:
yoga
Feldenkrais®
Stretching
Pilates .

Share This: