Gli Oli Essenziali ….. serata informativa

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratte dalle cosiddette piante aromatiche, e conosciute fin dall’antichità.
I nostri primi antenati avevano capito i potenti effetti degli aromi e li usavano nelle cerimonie religiose, nella preparazione di profumi e unguenti e come primi rimedi terapeutici, attraverso fumigazioni di legni aromatici e resine, per indurre calma e rilassamento o euforia.

Possono essere utilizzati sia per inalazioni che per assunzione orale, ma anche per assorbimento epidermico grazie a massaggi e pediluvi.

*L’inalazione è l’applicazione più diretta e immediata, in quanto le stimolazioni olfattive sono le sole a passare direttamente nella corteccia cerebrale, quindi l’utilizzo è per diffusione ambientale, i bagni aromatici, i suffumigi, saune.

*Le molecole degli oli essenziali hanno molta affinità anche con i tessuti del corpo umano, quindi riescono facilmente a penetrare nella cute ed entrano in circolo, attraverso il sangue o tramite la linfa. Le applicazioni in questo caso sono l’uso topico, mediante massaggi con oli essenziali, o diluizioni in oli vegetali favorendo il loro assorbimento epidermico.

*Infine, alcune essenze possono essere assunte anche per via interna diluendone 2 gocce nel miele.

Nonostante ogni olio essenziale sia dotato di una propria attività specifica (balsamico, digestivo, cicatrizzante, rilassante o depurativo), tutti gli oli essenziali, anche se in diversa misura, hanno proprietà antisettiche e antibiotiche e sono in grado di sostenere le nostre difese immunitarie.

Just Pilates Studio organizza, martedì 22 Maggio 2018 alle ore 20,30 c/o il suo studio di via Cerchia di S. Egidio 952 Cesena, una serata informativa in merito a quanto sopra descritto.

La serata è gratuita

Per informazioni e prenotazioni : 393 7343261

Just Pilates Studio

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *