Hatha Yoga

Lo yoga è sia una filosofia mistica che una scienza evolutiva. Il suo obiettivo è quello di portare ( o ri-porta- re) la coscienza umana a integrarsi con la parte più profonda di noi stessi. È considerata come un cammino più o meno lungo verso l’unità tra il corpo e la mente. Alla base di questo percorso ci sono un insieme di re- gole che hanno lo scopo di creare il substrato in cui le altre condizioni possono attecchire e svilupparsi.

L’Hatha Yoga si basa sul controllo dell’energia vitale e ha origini molto antiche. All’interno della disciplina si trovano la pratica alle asana ( le posizioni del corpo), il pranayama ( controllo del respiro), mudrae ( si- gilli di energia) etc…l’Hatha Yoga è il più conosciuto e praticato ovunque proprio perché offre innumerevoli prospettive di approccio con diverse intensità. Si può scegliere di praticare l’Hatha Yoga per mantenersi in forma, per diventare più resistenti alle infinite sollecitazioni e allo stress, rallentare l’azione del tempo su articolazioni e legamenti, ma anche per migliorare la circolazione, la lucidità mentale, il livello di consape- volezza e capacità di abbandono.

L’Hatha Yoga sia livello principianti che intermedio è approcciabile per chiunque e non presenta una previa preparazione.

L’insegnante in ogni caso deve essere a conoscenza se si presentano casi speciali con patologie importanti o esigenze personali

Il corso si divide in: corso principianti e corso intermedio la cui differenza consiste proprio nell’approccio iniziale di apprendimento sia delle posizioni del corpo (asana) che del percorso di integrazione con gli altri principi.

Il colore di questa lezione è il Giallo

Share This: