Pancafit®

PancafitPancafit® è l unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità, agendo sulla globalità delle catene. 
E in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'”ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza.
La conoscenza del se corporeo assume una particolare rilevanza nel trattamento posturale. Ogni seduta si apre e si chiude con una valutazione della propria morfologia, in diverse posizioni e si tratta di un vero e proprio apprendimento a “sentire” quello che il corpo è in grado di dirci, relativamente alla forma, allo stato dei muscoli e delle articolazioni.

Si tratta di posture di stiramento muscolare attivo che mirano ad allungare nel loro insieme i muscoli antigravitari o statici, i muscoli rotatori interni ed i muscoli inspiratori, allo scopo di risalire dal sintomo alla causa delle lesioni, di restituire la “bella forma” e, come logica conseguenza di recuperare la funzione.

La causa di un dimorfismo non risiede mai nel punto in cui il dolore si manifesta (a meno che non si tratti di un trauma diretto); inoltre ogni sintomo compare ad una certa distanza di tempo dalla causa, per questo si rivela necessario un trattamento globale e individualizzato.

Sarà necessario restituire forza attiva ed elasticità ai muscoli statici, che tendono continuamente ad accorciarsi; la maggior parte dei muscoli antigravitari situati al di sopra della cintura sono inspiratori quindi ogni tentativo di delordosi lombare provoca un blocco del diaframma in inspirazione.
Si deve quindi gradualmente favorire una espirazione sempre più ampia durante l esercizio di stiramento, per evitare il bloccaggio diaframmatico.
Gli stiramenti progressivi dovranno essere mantenuti il più a lungo possibile, poiché il tempo lavora favorevolmente sull allungamento muscolare e la diminuzione del tono.
Pancafit®, migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, e riesce per tal ragione, anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie:
• blocchi respiratori,
• stasi venosa e linfatica,
• ipotonia muscolare,
• cefalee miotensive,
• artrosi all’anca, cervicale, lombare, e del ginocchio,
• alluce valgo,
• cervicalgie,
• ernie discali e jatali,
• formicolii,
• lombalgie, mal di schiena, lombosciatalgie,
• parestesie,
• tunnel carpale
e tutte quelle patologie derivanti da scorrette posture.
Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: articolazione temporo mandibolare e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

Share This: