CORSO PILATES BASE PER ISTRUTTORI (28 FEBBRAIO-1 MARZO)

pilates Cesena

IL METODO PILATES:

CORSO BASE DI PREPARAZIONE E FORMAZIONE INSEGNANTI

Il corso ha la durata di 2 weekend in cui vengono insegnate le linee guida principali-base

del metodo al fine di preparare i partecipanti al percorso di insegnamento più corretto e

preciso.

 

Nel primo weekend si illustreranno la basi metodologiche e tecniche ( esercizi di

prepilates o fondamentali introduttivi e una parte degli esercizi codificati del repertorio)

e come lo studio dei principali distretti anatomici interessati e come utilizzare gli esercizi

più idonei per introdursi alla tecnica principale che sono gli esercizi codificati. Seguiranno

4 masterclass con schede di riferimento precise e dettagliate sugli esercizi e indicazioni

esatte su come insegnarli (cueing) che si discuteranno e si studieranno nei relativi

workshops. Si lavorerà sulla pratica personale, perché la progressione del metodo parte

proprio dalla tecnica dettagliata nel sentire e vivere la corretta propedeutica, e si insisterà

sui lavori di gruppo per facilitare la pratica di insegnamento, assistenza e correzione.

Il secondo weekend sarà di verifica del lavoro svolto a casa (homework) e di ripasso.

In questa sessione sarà compreso un esame di controllo sull’apprendimento come

conclusione del 1° step: una prova pratica- insegnamento e pratica personale- euna prova

scritta test a domande con risposte multiple.

Nella pausa tra il 1° e 2° weekend è fondamentale che lo studente faccia pratica a casa

con i compiti assegnategli per facilitare l’apprendimento e l’interiorizzazione del metodo:

teaching-self training.

Al questo primo corso seguirà anche un 2° step conclusivo della formazione (corso pilates

advanced) in cui si completerà lo studio del repertorio completo del metodo: totale 35

esercizi.

 

PROGRAMMA PILATES BASE /ADVANCED

STRUTTURA:

– Programma base n° 2 weekend + esame teorico e pratico (insegnamento e pratica personale)

– Programma advanced n° 2 weekend + esame pratico finale ( pratica personale)

PILATES BASE : PROGRAMMA

– Principi fondamentali

– Principi posturali : bacino, colonna, collo e testa, gabbia toracica, diverse respirazioni e

applicazioni agli esercizi- respirazione pilates-

– La storia di J.Pilates

– Descrizione degli esercizi: analisi ed insegnamento

– Matwork livello 1: I Fondamentali

• Pelvic curl

• Spine twist supine

• Chest lift

• Chest lift with rotation

• Single leg lift ( toe tap + running + toe taps two legs)

• Hundred (prep)

• Roll up

• Leg circles

• Rolling like a ball

• Spine stretch forward

• Side lift

• Cat stretch

• Back extension

• Rest pose

– Analisi degli esercizi e pratica

– Terminologie anatomiche: piani, assi, ROM, (flessione, estensione, abduzione, adduzione,

flessione laterale, inclinazione, torsione o rotazione, circonduzione)

– Immagini

– Le categorie: cosa sono e come si usano

– Esame teorico (test scritto con domande) + esame pratico ( insegnamento e pratica

personale).

PILATES ADVANCED: PROGRAMMA

– Matwork livello 2

• Hundred

• Double leg stretch

• Single leg stretch

• Criss cross

• Shoulder bridge (prep)

• Swimming

• Side kicks series

• Spine twist

• The saw

• Back support

• Front support

• Seal

– Come strutturare una lezione

– Matwork livello 3

• Scossors ( hamstring stretch)

• Roll over

• Shoulder bridge

• Side kick kneeling

• Jack knife

• Side bend

• Open leg rocker

• Double leg kick

• Swan dive

• Leg pull front

• Leg pull back

• Push up

• Teaser

– Esame finale solo pratico di livello avanzato: 3 esercizi

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