SWEET PILATES

Questa lezione coglie la dolcezza e la metodica severa del metodo Pilates insegnando non solo le basi di ogni singolo esercizio codificato ma anche ad ascoltare il corpo e rispettarlo.

La base è quella degli esercizi fondamentali che si incontrano anche nel Pilates base ma con un’attenzione speciale alle ripetizioni metodiche e didattiche. In questa lezione l’insegnante utilizza i piccoli attrezzi im- portanti per facilitare la comprensione del movimento. Un’ importanza speciale è dedicata alla respirazione.

PILATES BASE/PRINCIPIANTI

Il metodo Pilates è un sistema di lavoro basato su una sequenza di esercizi precisi e specifici studiati per rendere il corpo più funzionale, più fluido e più in salute. Le basi del metodo si trovano nei suoi principi fondamentali che guidano l’esecuzione degli esercizi come per esempio la respirazione, il controllo, la con- centrazione e l’attenzione ai muscoli fondamentalmente importanti per avere una postura corretta. Questa lezione insegna come avvicinarsi al metodo imparando gli esercizi dalla base e come renderli quotidiani così da correggere i difetti posturali.

PILATES BASE/INTERMEDIO

Dalle basi del metodo si sviluppa una regolarità e scioltezza nell’eseguire gli esercizi proprio perché si sono appresi i principi base e così ogni singolo esercizio codificato risulta più facile e più comodo. Questo è il tema di questa lezione: cioè un approfondimento tecnico di ogni singolo esercizio in cui si sviluppa più for- za muscolare, più equilibrio, più coordinazione e scioltezza nei movimenti.

PILATES MIX

La lezione di Pilates classico si colora di diverso perché è mischiata con la creatività! Si usano i piccoli attrezzi ( come le palle, i ring, i roller …) dove è avvertita una sfida al lavoro muscolare e si insegnano an-v che esercizi nuovi che escono dal repertorio classico del metodo per rendere più interessante la lezione. La fantasia dell’insegnante si mescola alla competenza e nasce così una lezione creativa.

PILATES FIT

La lezione di PILATES FIT è impegnativa perché implica una conoscenza abbastanza approfondita del metodo e una condizione fisica decisamente sana. Gli esercizi del repertorio sono tutti proponibili anche quelli di difficoltà alta per cui è importante che chi affronta questo tipo di lezione sia già pratico degli esercizi stessi e abbia una buona confidenza con un discreto lavoro muscolare.

PILATES STRETCH

In questa lezione si combinano esercizi codificati di Pilates come Single leg Stretch o Rolling Like a Ball oppure come Shoulder Bridge ( etc..) cioè esercizi dove l’impegno muscolare è molto sentito, come lo stertching degli stessi muscoli che lavorano. Quindi un mix efficace e interessante per tutte le parte del corpo e per tutte le esigenze.

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